SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

en
00.00

ORDER LIST

Skip to Content

LA FAMIGLIA

CHIOCCIOLI ALTADONNA

La nostra è un azienda a conduzione familiare, nata da un sogno dei fratelli Chioccioli Altadonna.

Figli di uno dei più stimati e premiati Enologi ed Agronomi al mondo, Niccolò ed Enrico hanno dedicato la loro passione nella ricerca e nell’interpretazione del territorio a cui sono legati sin dall’infanzia. Cresciuti a Greve in Chianti, il loro progetto è nato dal desiderio di due fratelli di tornare alla terra e creare con le proprie mani un prodotto che fosse l’espressione più pura del territorio della Toscana. Sotto la guida attenta del padre seguono e realizzano in prima persona tutte le fasi della produzione, dalla vigna fino alla cantina, portando dentro la bottiglia l’artigianalità di un prodotto d’elezione, espressione di un terroir vocato all’eccellenza.

Niccolò Chioccioli Altadonna

ENOLOGO

Niccolò, seconda generazione di enologi di casa Chioccioli, incarna la passione familiare per la grande enologia. Laureato nella stessa Università del padre, da lui ha acquisito conoscenza e sensibilità. “È stato mio padre a stimolare la mia curiosità e ad incoraggiarmi ad assaggiare, insegnandomi a distinguere le moltitudini di aromi e profumi delle uve italiane e a riconoscerne le qualità e i difetti. Da lui ho imparato gli elementi fondamentali per produrre un grande vino nel rispetto della Natura.” Niccolò gestisce i vigneti e la cantina, segue personalmente la produzione dei nostri vini in tutte le sue fasi fino all’imbottigliamento.
Niccolò ha anche un forte background sul mercato, con oltre 30 stati visitati all’attivo: “Viaggiare è sempre stato un bisogno costante per me, trovo molto arricchente incontrare persone provenienti da ogni angolo del mondo, scoprire e comprendere culture e stili di vita diversi. Amo viaggiare anche perché inevitabilmente plasma la tua persona e di conseguenza influenza il modo in cui vedi anche la produzione, permettendoti di metterti ogni volta in discussione”.

Enrico Chioccioli Altadonna

DISTILLATORE

Avvocato di formazione e Mastro Distillatore per vocazione, Enrico è da sempre affascinato dall’interazione dell’Uomo e della Natura e dei prodotti artigianali che da essa derivano.
Enrico, si occupa in prima persona del progetto Winestillery, la prima distilleria artigianale del Chianti Classico, nata come ulteriore sviluppo della produzione dell’azienda di famiglia.
Inoltre, insieme al fratello, è ambasciatore della Chioccioli Altadonna Agricola in tutti i suoi mercati.

Ginevra Chioccioli Altadonna

BIOLOGA

Laureata in Biologia, Ginevra, la più giovane della famiglia, da poco è parte dell’azienda a tutti gli effetti dando il suo prezioso contributo al progetto in vari aspetti. In primis, affiancata dal padre e dal fratello Niccolò, è coinvolta nello studio delle componenti biologiche del nostro suolo e delle nostre uve. Inoltre, figlia di una generazione social e solare per natura, segue anche tutti gli aspetti della comunicazione della Chioccioli Altadonna Family Estate.

Visita la nostra Winestillery

La prima ed unica Vinstilleria al mondo

VAI AL SITO
to-topto-top